domenica 14 aprile 2013

B: Baratto!

Oggi pomeriggio sono andata a "barattare"!
Il baratto togliendo di mezzo i soldi ti permette di abbattere tante barriere prima di tutte la "diffidenza" perchè lo scambio è qualcosa di diretto, sincero, fatto con oggetti che non ti servono più, insomma è una attività stimolante e nello stesso tempo rilassante, la cosa che mi colpisce sempre è come questo tipo di attività favorisce le relazioni sociali , parli con gente che non hai mai visto  con una libertà e una calma che raramente vedo in altri contesti e soprattutto ho visto tanti sorrisi...
I bambini in particolare hanno subito appreso il meccanismo del baratto e si sono stradivertiti!
Vi lascio alle fotografie...ma quante cose abbiamo che non ci servono più???
Buona settimana
Anna























Questa non è riuscito nessuno a barattarla, non c'erano oggetti di pari valore, comunque mi sono fatta dare il numero di telefono perchè nel caso avessi un oggetto adatto a questo tipo di baratto chiamo per fare la proposta;-)

Dimenticavo: guardate uno dei miei baratti di oggi, wonderful!!!

Una macchina fotografica di almeno 50 anni!!! Che dite? Vi piace??? Io la trovo piena di fascino...

6 commenti:

MyRoseinItaly ha detto...

Bellissima! Quanto meno come oggetto decorativo!
Un bacio,
Manu

Unknown ha detto...

Infatti me la sono immaginata nelle fotografie come allestimento;-) buona giornata

Gadamer ha detto...

L'unico antidoto alla crisi è il baratto! Segnalo a tal proposito il sito www.mangrow.net dove utenti di tutto il mondo possono scambiare servizi.

Unknown ha detto...

in questo momento storico lo credo anch'io, grazie di essere passato/a:-)
Anna

DaniVerdeSalvia ha detto...

Bello!!!! Bellobellobello il concetto del baratto, che poi è anche un pò la base della mia attività: nuova vita agli oggetti, come risposta finalmente anticonsumistica alla crisi che anche noi abbiamo contribuito a creare...
Anche a Firenze domenica ce n'era uno, ma essendo ad esporre a Creative in Fiore nn ho potuto andarci.
La bici, che sogno!!, e la tua macchinetta l'avrei presa anche ioooooooo!!!!
:)

Unknown ha detto...

Grande Dani!!!! Sto puntando ad organizzare sempre di più di baratti perché da li nascono tante altre cose anche amicizie;-)
Anna